Stromboli

Image

Stromboli

Stromboli è l’unica isola dell’arcipelago con un’attività vulcanica permanente. Le eruzioni sono alternate ed il fenomeno è definito appunto “attività stromboliana”,famosa dizione riportata su tutti i principali testi di geologia e vulcanologia. I villaggi di San Vincenzo e San Bartolo nella parte nord-est formano l’abitato dell’isola. Sulla costa meridionale sorge Ginostra, un meraviglioso borgo raggiungibile soltanto via mare o da una mulattiera che arriva in cima al cratere e poi scende verso il paese.
Ginostra è caratterizzata da viuzze, in pietra o sterrate, dove gli unici mezzi di trasporto sono gli asinelli. Prima della costruzione dell’attuale porticciolo, l’aliscafo era costretto a fermarsi al largo mentre gli abitanti ed i visitatori sbarcavano grazie a piccole imbarcazioni che facevano la spola con la costa.
Al largo di stromboli, sormontato da un faro, si trova l’isolotto di Strombolicchio al quale si accede tramite una scaletta di ferro e ripidi scalini scavati nella roccia. L’isolotto è meta ambita di molti sub attratti da questo paradiso di spugne, coralli, gorgonie rosse e stelle marine.